DONA


Dai il tuo contributo con una donazione effettuando un bonifico
sul conto corrente intestato al Comune di Amatrice
attivo presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma.
IBAN: IT13W0832773470000000005050
Causale:
“AmalAmatriceAmala”

Chiesa Santa Maria delle Grazie – Frazione Colli

La Chiesa Santa Maria delle Grazie presso Colli, frazione di Amatrice, è una costruzione recente che presenta un campanile in pietra e al suo interno, un’unica navata e tre dipinti su tela, di cui un’interessante “Annunciazione”, sull’altare maggiore. Al suo interno è conservato anche un ritratto scultoreo di “Madonna con Bambino”.

 Frazione Colli

02012 Amatrice RI, Italia

 

5 Commenti

  • massimo

    October 14, 2016 at 1:18 pm

    Quanti ricordi in quella chiesetta dei Colli nelle menti di tutti i paesani.
    La casa dei miei nonni è proprio li a fianco, la domenica d’estate, quando ero in vacanza, mi svegliava la campana con i suoi forti rintocchi io che scendevo di corsa giù in cucina dove la nonna preparava la colazione al parroco che mi diceva vai a metterti le vesti da cherichetto.
    Poi con il tempo la chiesa è stata restaurata, sia la parte muraria che i quadri, la statua di S.Antonio che viene portata ogni anno in processione alla festa delpaese.
    Quanti ricordi in quella chiesa, anche tristi, come il giorno del funerale di mio padre, ma comunque un affetto mi legherà ad essa fino a quando avrò vita.
    Ora è seriamente danneggiata, presto l’associazione del paese creerà un sito per una raccolta di fondi per ripararla, con la speranza che l’aiuto di tutti possa restituirci un ricordo così prezioso….

    Reply
    • Redattore

      October 17, 2016 at 7:37 am

      Grazie mille di aver condiviso con noi il tuo ricordo. E’ sulla base di queste memorie che abbiamo deciso di creare il blog. Facci sapere come possiamo esservi utili per la raccolta fondi, saremo lieti di diffondere il vostro messaggio.

      Reply
      • Massimo

        October 18, 2016 at 9:37 am

        Grazie a voi,
        l’Associazione Colli aprirà a breve c/c bancario e IBAN dove si potranno raccogliere offerte specifiche da tutti gli amici che vorranno darci una mano per il restauro, appena avremo le coordinate sarà nostra premura comunicarle sul blog.
        Aggiungo che la chiesa oltre ad essere per tutti un luogo di ricordo e di culto, è situata proprio nel cuore del centro storico del borgo, di conseguenza essendo stata classificata pericolante non permette l’accesso a diverse abitazioni circostanti.
        La nostra viva speranza è che i lavori di ripristino vengano eseguiti al più presto per ovviare al grave problema.
        Complimenti sinceri per il sito che è veramente bello ed emozionante…

        Reply
  • Massimo

    November 7, 2016 at 6:20 pm

    L’Associazione Colli No-Profit ha aperto un c/c bancario per la raccolta di fondi destinati al restauro della nostra chiesetta di Santa Maria delle Grazie.
    Il nuovo terremoto del 31 ottobre ha aggravato ulteriormente le lesioni alle mura e al campanile.
    Il conto è stato acceso c/o il Credito Valtellinese Agenzia 7 di Roma IBAN IT36Z0521603207000000004249
    Ringraziamo chiunque voglia donare anche una piccola cifra che potrà aiutarci a riparare un luogo a noi tutti così caro e nello stesso importante per la sicurezza del nostro piccolo borgo.

    Reply
    • Redazione

      November 16, 2016 at 9:21 am

      Grazie della segnalazione. Speriamo che la tua iniziativa abbia il giusto seguito e che anche la Frazione di Colli possa tornare ad essere com’era prima di questa tragedia.

      Reply

Leave a Reply