DONA


Dai il tuo contributo con una donazione effettuando un bonifico
sul conto corrente intestato al Comune di Amatrice
attivo presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma.
IBAN: IT13W0832773470000000005050
Causale:
“AmalAmatriceAmala”

Museo Arte Contemporanea - Rifugio Montano (Frazione di Preta - Amatrice)

Museo Arte Contemporanea – Rifugio Montano – Preta Frazione di Amatrice

Il fabbricato che oggi ospita il Museo di Arte Contemporanea – Rifugio Montano, è stato costruito tra il 1930 ed 1931. All’interno, il Museo permette di apprezzare opere di arte contemporanea realizzate da artisti del panorama nazionale ed internazionale. E’ presente inoltre una raccolta di attrezzature ed utensili domestici e di lavoro di fine 800 che consente…

Chiesa Santa Maria delle Grazie

Chiesa Santa Maria delle Grazie – Frazione Colli

La Chiesa Santa Maria delle Grazie presso Colli, frazione di Amatrice, è una costruzione recente che presenta un campanile in pietra e al suo interno, un’unica navata e tre dipinti su tela, di cui un’interessante “Annunciazione”, sull’altare maggiore. Al suo interno è conservato anche un ritratto scultoreo di “Madonna con Bambino”.  Frazione Colli 02012 Amatrice…

Santuario dell'Icona Passatora

Santuario dell’Icona Passatora – Frazione Ferrazza

Il Santuario Mariano di Ferrazza è situato ad est di Amatrice nell’omonima frazione ed è intitolato a Santa Maria delle Grazie detta Icona Passatora. La chiesa è stata edificata nel corso della metà del XIV secolo, intorno ad una edicola a tempietto che racchiude l’immagine della Vergine conosciuta fin dal XIII secolo. L’interno è riccamente affrescato,…

ex-chiesa-di-san-fortunato

Ex Chiesa di San Fortunato Sec. XV – Amatrice

L’edificio di culto sorge nei pressi della Basilica di San Francesco. Di questa antica Chiesa dedicata a San Fortunato, non rimane che il portale ogivale e una croce processionale, cesellata nel 1490 dall’orafo ascolano Pietro Vannini ed oggi esposta al Museo Civico di Amatrice. Fonti storiche assicurano che la Chiesa di San Fortunato esisteva già…

cinema-teatro

Cinema Teatro Comunale “G. Garibaldi” (già chiesa di San Domenico) Sec. XVI – Amatrice

L’attuale Cinema Teatro “Giuseppe Garibaldi” sorge sui locali completamente trasformati della Chiesa e del Convento di San Domenico, costruiti intorno al 1580 sul sito dove sorgevano l’Oratorio e l’Ospedale di Santo Spirito. La chiesa in origine aveva cinque altari: il Maggiore, quello di San Vincenzo, del Rosario, di Santa Caterina e di San Domenico. Nel…

santuario-della-madonna-di-filetta

Santuario della Madonna di Filetta – Frazione Rocchetta

Rocchetta: Santuario della Madonna di Filetta   Nella frazione di Rocchetta si trova il Santuario della Madonna di Filetta, realizzato in memoria di un evento miracoloso avvenuto nel 1472, quando il giorno dell’Ascensione durante un temporale una pastorella ritrovò un cammeo in cui identificò l’immagine della Madonna. In onore della Madonna di Filetta, divenuta la…

1234